DETRAZIONE FISCALE  DEL 50% SULLA SOMMA INVESTITA
A PARTIRE GIÀ DAL 1° ANNO E FINO A TRE ANNI

Il decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 28 dicembre 2020, in attuazione del Decreto Rilancio, ha previsto un incentivo fiscale in “de minimis” per chi investe in startup innovative.
L’incentivo prevede una detrazione IRPEF del 50% destinata alle persone fisiche che investono nel capitale di rischio di startup innovative, ai sensi del Regolamento “de minimis”, con un tetto di 100mila euro in ciascun periodo d’imposta;
La startup innovativa destinataria dell’investimento non può ottenere aiuti in “de minimis” per più di 200mila euro nell’arco di tre esercizi finanziari.
L’investimento, che può essere effettuato direttamente nel capitale sociale o anche indirettamente attraverso organismi di investimento collettivo del risparmio che investono prevalentemente in start up innovative, deve essere mantenuto per almeno 3 anni.
Se invece è una società (persona giuridica) ad investire in una startup innovativa, questa gode di una deduzione sull’imponibile IRES pari al 30% per un importo di investimento massimo pari a 1.800.000 di euro.
Il soggetto investitore deve indicare l’agevolazione fiscale nella sua dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui l’investimento è stato effettuato nella startup beneficiaria.

UNIVERSAL CO-LIVING

Via della Casana 4 – 16123 GENOVA


Copyright UNI-CO.LIVE srl ©
P.IVA 02686480993 – REA GE 504214